top of page

/E-commerce e User Experience: progettare un'esperienza d'uso memorabile ai fini di un e-commerce di successo

Autore:   Valentina Gaspari

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
Every "mistake" a user makes is not because he is stupid,
but because your website sucks.
- Peep Laja, Founder of ConversionXL
Quando si sente parlare di e-commerce, il pensiero comune di solito va immediatamente a internet e all’acquisto effettuato online. Questa però è solo una piccola parte del commercio elettronico poiché dietro c’è in realtà molto altro. Un layout esteticamente impattate, una struttura intuiva, un’architettura dell’informazione corretta ed ordinata, un’ottima usabilità e una user experience efficiente, sono infatti soltanto alcuni degli elementi di fondamentale importanza da prendere in considerazione e di cui è opportuno tenere conto al fine di progettare un e-commerce efficace e proficuo.
I siti web di successo vengono progettati sulla base di obiettivi ben chiari ed espliciti e costruire una valida attività di commercio elettronico è una sfida complessa che richiede molta conoscenza e ricerca prima di iniziare. Convincere un consumatore a fidarsi e ad effettuare un acquisto è una delle sfide più grandi: spesso infatti il suo punto di vista e il suo Customer Journey vengono trascurati e le conseguenze principali sono un alto tasso di abbandono del sito stesso e/o direttamente del carrello durante la fase finale di checkout.

Scopo della mia tesi è quindi approfondire questa grande tematica ultimamente sempre più trattata e discussa indagandone gli elementi principali e dimostrando concretamente quanto possa essere strategico creare un’esperienza d’uso davvero memorabile ai fini di un e-commerce di successo.
bottom of page