© 2019 - nicolocappelletti.com - official website | Privacy Policy | All right reserved

Di seguito puoi trovare alcuni fra i principali libri di settore del mondo della digital communication
per i quali ho scritto dei contributi.

/WEB MARKETING MANAGER & 

DIGITAL STRATEGIST:

LA BIBBIA DELLE NUOVE PROFESSIONI WEB

di Mariano Diotto
Web marketing manager & digital strategist è il primo manuale italiano che delinea le competenze e le professionalità richieste a queste nuove figure: scritto da docenti universitari che sono anche professionisti del mondo web.
Circa 10 anni fa il mondo del lavoro è stato invaso da una nuova epidemia che colpiva tutti i responsabili marketing e creativi delle aziende. L’epidemia si chiamava: web marketing manager!
Qualsiasi preparazione precedente veniva cancellata per esaltare questo nuovo approccio. Tutti diventavano magicamente esperti di questo nuovo settore e si vendevano come guru, specialist, fondatori di nuovi approcci. Ma le competenze e le qualità richieste dove venivano apprese?
Il fai da te del web marketing è iniziato così: selvaggiamente.
Ancor oggi viviamo di questo pressappochismo che porta le aziende a non fidarsi più dei professionisti del settore e a diffidare degli esperti last minute.
L’esperienza decennale dell’autore, l’assiduo contatto con le grandi aziende italiane e l’alta preparazione di docenti professionisti che collaborano con l’università, ha portato alla nascita di questa bibbia delle nuove professioni web.
Nel volume si possono trovare tutte le competenze e abilità richieste a queste figure professionali, indicando le modalità di formazione e di conoscenze necessarie per specializzarsi in questo settore e ottenere successo.

Teorie e linguaggi della comunicazione digital e del web marketing

Nicolò Cappelletti
 

/GRAPHIC AND DIGITAL DESIGNER

di Mariano Diotto

Social branding: advertising e social media per un brand 2.0

Nicolò Cappelletti

Partendo dagli amanuensi, passando per i calligrafi e giungendo agli stampatori, le professionalità e abilità oggi richieste al graphic designer sono sensibilmente cambiate.

 

Oggi il graphic & digital designer sa unire l’arte, la cultura e la tecnologia per comunicare idee attraverso segni iconici, fotografici e simbolici, dimensioni e colori, in un prodotto finale, che va dal classico stampato al mondo delle APP mobile, che sia armonico ed esteticamente esaustivo per il pubblico di riferimento.

 

Le competenze necessarie provengono dalla cultura artistica, filosofica ed estetica, e si contaminano con discipline di stampo antropologico come la psicologia, la sociologia, la pedagogia o di stampo economico come il marketing e la comunicazione d’impresa, il tutto supportato da un sapere tecnologico avanzato.

 

L’autore, assieme ai docenti del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE, ci racconta la storia di questa professione indicandoci una nuova traiettoria che permetta di delineare le nuove skills e competenze oggi richieste dal mondo del lavoro e che l’università dovrebbe erogare per formare professionisti in grado di inserirsi in questo complesso mondo della comunicazione.

logo-nc-2019.png
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Grey LinkedIn Icon