top of page

E-commerce e User Experience: progettare l’esperienza d'uso per un e-commerce di successo

La progettazione di un’esperienza d’uso positiva e memorabile, sia essa desktop o mobile, è l’elemento chiave, fondamentale e in grado di determinare il successo dei siti web, in particolare degli e-commerce.


Non è infatti certamente l’utente a doversi adattare e a dover modificare il proprio modus operandi in relazione al sistema che si trova di fronte: se ciò accadesse, gli provocherebbe insoddisfazione, frustrazione e fraintendimenti con un conseguente ed inadeguato sforzo cognitivo e un molto probabile abbandono del sito/prodotto.

Il ruolo del consumatore diventa sempre più importante: oggi il cliente, grazie ai canali digitali quali per esempio blog di settore e social media, reperisce informazioni autonomamente e grazie alla vastità del web ha a disposizione tutte le nozioni che desidera.


Abbiamo quindi di fronte un cliente esigente, preparato ed informato e proprio per questo è di fondamentale importanza che, nel momento di progettazione di un e- commerce, si dedichi una particolare attenzione al consumatore che deve essere messo al primo posto e al centro di ogni progetto e-commerce affinché quest’ultimo porti dei risultati effettivi.

La persona deve essere la protagonista indiscussa di tutto il processo di sviluppo di un sito web affinché sia effettivamente in grado di convertire e di portare l’utente ad effettuare un’azione (soprattutto se si tratta di e-commerce).

Soddisfare le esigenze degli utilizzatori di una piattaforma, sia essa un sito o un’applicazione web, è il fattore principale per garantirne il successo.



Per farlo è in primo luogo necessario conoscere a fondo bisogni e necessità degli utenti in modo tale da prevederne il più possibile il comportamento. Un design efficace e robusto può avere un ruolo determinante nell’effettiva buona realizzazione di un sito web e/o e- commerce. Infatti, l’interfaccia e gli elementi grafici di un sito e il rispettivo modello logico che ne definisce le modalità di utilizzo, influenzano in maniera rilevante l’efficienza e la capacità delle persone di fruirne in modo corretto.


Ogni utente percorre inoltre il proprio Customer Journey ovvero il “viaggio” durante il suo processo di acquisto. Comprare un prodotto o un servizio online non equivale infatti solo ed esclusivamente ad una mera transizione economica, ma è un procedimento molto più approfondito e strutturato che comprende l’insieme dell’esperienza e dei vissuti che sono ad essa correlati.


User Experience e User Interface sono altrettanto importanti per approfondire gli aspetti e le caratteristiche essenziali necessarie al fine di progettare un’ottima esperienza utente, così come la Mobile User Experience. Basti pensare che in Italia nel 2018, le transizioni da mobile hanno rappresentato oltre il 41% di tutte le transazioni online.


Infine l’usabilità, fondamentale e strategica quando si progettano siti web (soprattutto e-commerce) in quanto è in grado di misurarne la rispettiva efficacia ed efficienza.


Autore: Valentina Gaspari

bottom of page