/Nuove frontiere per l’elaborazione di un modello inedito di digital communication e user experience per il mercato museale: il caso Museo Nicolis.

Autore:   Lisa Azzarà

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
La tecnologia può trasformare le modalità di esperire luoghi e beni culturali, creando inediti modelli di comunicazione digitale e strutture di relazione, che possano innescare un processo sinergico di scambio tra le persone all’interno della realtà museale e al suo esterno.
Il presente contributo tocca alcuni aspetti primari del concetto di museo, inteso sempre più come aggregatore sociale dalla forte vocazione educativa, fatto dalla collettività per la collettività, anziché come semplice scrigno di cultura. In tal senso, capire i musei significa comprendere come le persone creano, collezionano e comunicano.

Nello specifico l’analisi si svolge attraverso sezioni diverse, partendo dall’evoluzione del concetto di museo, delle sue funzioni caratteristiche e del suo valore, si giunge verso la comprensione dell’importanza della partecipazione attiva del pubblico, che si inserisce all’interno di un processo dialogico in continuo evolversi. Il percorso si prefigge, poi, di ripensare la comunicazione dei musei d’impresa, adottando nuove strategie mediatiche per migliorare l’immagine esterna e interna del settore, per valorizzare il territorio che li ospita e contribuire alla crescita economica e culturale del paese.
 
In un contesto di cambiamenti sociali messi in atto dal digital turn, anche i musei si sono dovuti reinventare per poter ridefinire il loro ruolo di mediatori di significati, per tale ragione si è resa necessaria l’elaborazione e lo sviluppo di un inedito modello operativo di digital communication e user experience per i musei d’impresa. Il paradigma qui proposto, fondato sulla creazione di una vera e propria museum community, può godere di notevoli vantaggi in termini di distintività, comprensione e valorizzazione del cultural heritage, incontrando altresì il bisogno di autenticità.

© 2019 - nicolocappelletti.com - official website | Privacy Policy | All right reserved

logo-nc-2019.png
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Grey LinkedIn Icon