top of page

/La narrazione di un prodotto e-commerce nell’era digitale: il caso TWINSET

Autore:   Francesca Bergianti

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
In un’epoca in cui le persone non comprano prodotti, ma le storie che questi rappresentano, e non comprano marche, ma i miti e gli archetipi che queste simboleggiano, la narrazione può diventare per le aziende un vantaggio competitivo importante, capace di slegare il brand dalla fisicità e dalla sensorialità e di dare al consumatore un valore aggiunto in grado di motivarlo all’acquisto.
In un momento storico caratterizzato da una sempre crescente digitalizzazione, il settore moda si vede coinvolto in numerosi cambiamenti legati innanzitutto al modo di comunicarsi, di comunicare con il consumatore e al modo di vendere.
Con lo sviluppo del commercio online le case di moda si vedono costrette ad utilizzare nuove tecniche di comunicazione per vendere i propri prodotti e per rapportarsi con l’utente-cliente. Il percorso di tesi va ad approfondire il modo in cui il prodotto e-commerce viene narrato, comunicato e veicolato al cliente nell’era digitale, andando quindi ad indagare i molteplici aspetti che il fenomeno coinvolge, dall’utilizzo dei social network a quello dello storytelling. Lo studio approfondisce inoltre un caso studio concreto, l’azienda d’abbigliamento TWINSET, nella quale sono state svolte ricerche sul campo al fine di aumentare l’efficacia del sistema e-commerce.
bottom of page