top of page
L’avvento del digitale ha modificato profondamente le logiche comunicative dell’industria musicale che si è ritrovata quindi a utilizzare i social media come principale mezzo di comunicazione e, di conseguenza, ad adattare a essi il proprio linguaggio, a volte senza successo.
Oggi più che mai è infatti essenziale, non solo in ambito social, caratterizzare il proprio artista per far sì che emerga dalla grande massa dei contenuti diffusi e catturi l’attenzione del pubblico. In quest’ottica, lo storytelling è uno strumento fondamentale per costruire narrazioni efficaci e per creare dei mondi narrativi, necessari per fornire una precisa identità all’artista e distinguerlo dai competitor.
La cosiddetta “arte di raccontare storie” è quindi una strategia per favorire l’engagement e di conseguenza aumentare l’interazione con i fan che grazie all’avvento delle nuove tecnologie possono e devono assumere un ruolo attivo nelle strategie di comunicazione, al punto da diventare dei veri e propri User Generated Content.
bottom of page