top of page

/Social e nuove tecnologie:      come ottimizzare l'esperienza dell'utente durante un festival musicale

Autore: Irene Marcioni

  • Grey LinkedIn Icon
  • Facebook
Il comunicatore deve considerare l'evento come uno strumento parte di comunicazione integrata, transmediale e a 360°. L'esperienza del partecipante é valorizzata da un percorso che inizia ben prima dell'ingresso all'evento fisico, durante il suo svolgimento si condivide e moltiplica grazie alla realtà digitale e infine si protrae oltre allo spazio fisico e temporale della sua durata offline.
L’uso sempre più diffuso dei social network e il veloce avanzamento tecnologico, hanno determinato una nuova definizione del contesto comunicativo e dei suoi soggetti.  Il percorso di tesi ha approfondito le nuove dinamiche relazionali derivanti dall’evoluzione del ricevente della comunicazione, nell’ambito di un evento particolare quale il festival musicale. Si è sviluppato attraverso una panoramica del mondo degli eventi, considerando i ruoli del ricevente della comunicazione nel contesto odierno: consumatore, individuo sociale e utente, tra esperienze di relazione reali e virtuali.
Lo scopo principale è stato quello di dimostrare la possibilità di un utilizzo pratico delle innovazioni tecnologiche per il miglioramento dell’esperienza dell’utente durante un festival.
bottom of page